Gamma UV Flat Bed
Linea Serigrafica Multicolore
Macchine > Grafica > Gamma UV Flat Bed
Gamma UV raggruppa una serie di macchine da stampa per applicazioni grafiche dove l'inchiostro utilizzato richiede un sistema di asciugature tramite lampade UV. Si tratta di una serie di macchine che possono stampare da foglio a foglio, da bobina a foglio o da bobina a bobina. Il formato stampa è su richiesta del cliente e può variare da un massimo di 150x360 cm sino a formati più piccoli. Il trasporto del substrato da stampare è sempre effettuato tramite tappeto adesivo che permette un'eccellente capacità di posizionamento e garantisce una ottimo registro tra le unità di stampa. Nel particolare qua di seguito andiamo a descrivere Gamma per applicazioni di stampa di cartellonistica e materiali rigidi pre-tagliati, dove sarà possibile effettuare stampe mono o multi colore.
GAMMA UV FLAT BED
PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE
- Gamma UV FLAT-BED
- Area di stampa: 150x360 cm
- Dimensione telaio stampa: 200x440 cm
- Unità di stampa: 5
- Spessore max materiale: 0 -20 mm
- Totale lunghezza macchina: 40 mt
- Totale larghezza macchina: 6,5 mt
- Altezza piano di lavoro: 115 cm
Gamma uv flat-bed
Caratteristiche nel dettaglio
Carico
il carico viene effettuato manualemente, mentre il posizionamento del pezzo può essere effettuato in tre modi: tavola di pre-registro in legno dotata di tre punti di riferimento, num. 4 posizionatori laser consigliati quando il materiale è flessibile, barra con tre punti di riferimento ad attuazione pneumatica, soluzione consigliata per materiali rigidi.
Stesura Colla
Per la stesura di adesivi permanenti verrà posta in entrata una racla in acciaio, la stessa, montata su apposite guide, potrà essere tolta una volta terminata l'operazione d'incollaggio.
Sistema pulizia Tappeto stampa
Vasca per pulizia tappeto stampa composta da vasca in acciaio inox, dove all'interno vi sono tre spazzole rotanti, dopo la vasca due spatole in gomma rimuovolo l'acqua in eccesso ancora sul tappeto, la vasca può essere alzata e abbassata tramite sollevatore pneumatico, e anche estratta per effettuare operazioni di pulizia.
Cappa Pre-riscaldamento tappeto
Collocata nella parte inferiore del tappeto in ingresso macchina avrà la funzione di riscaldare gli adesivi termoplastici precedentemente spalmati sul nastro da stampa. Questo permetterà di ottenere il valore di tack voluto in rapporto ai supporti da trattare.
Unità di Stampa
Sulle cinque unita di stampa installate è possibile efftuare le seguenti regolazoni: velocità di raclatura e recupero colore, regolazioni di pressione su gruppo racla e raschietto, regolazione inclinazine racla e raschietto, fuori contatto automatico, sollevameto pneumatico bilaterale a quota 50 cm per operazioni di pulizia telaio. Regolazione corsa carrello stampa tramite encoder
Unità di essicazione UV
Ogni unità è dotata di n° 2 moduli UVM1 mobili atti a polimerizzare un substrato avente larghezza max. di 1.524 mm – 60”.
Le unità si muovono attraverso il tappeto; sia la corsa di polimerizzazione sia la velocità di polimerizzazione sono regolabili tramite il touch-screen collocato di fronte all’unità.
Sistema di induzione elettrostatica
l sistema prevede l’adesione del supporto al tappeto della macchina da stampa, tramite cariche elettrostatiche senza l’ausilio di colle.
L’apparecchiatura si trova all’inizio macchina da stampa preceduta da un rullo pressore che garantisce il posizionamento iniziale del supporto. Quando il supporto passa sotto la stazione ionizzante viene caricato elettrostaticamente in modo da venire ancorato saldamente al tappeto della macchina da stampa e contemporaneamente viene liberato delle cariche superficiali in modo da non interagire con la seta dei quadri durante la stampa; un rullo pressore successivo all’apparecchiatura ionizzante garantisce la perfetta adesione del supporto al tappeto della macchina da stampa.
La stazione ionizzante è dotata di un quadro di comando tramite il quale, risulta possibile regolare la potenza di carica elettrostatica da indurre sui supporti da stampare.
Il supporto da stampare può essere costituito ad esempio da fogli o bobine di materiale plastico, PVC, tessuto sintetico, fibra naturale (ad esempio a secco), poliestere, ecc., o comunque materiale in grado di accumulare cariche elettrostatiche (sono esclusi ad esempio i materiali metallici, se non accoppiati a materiali plastici).
Il sistema è così composto:
Il sistema è così composto:
- n° 1 barra antistatica per favorire la stesura del materiale.
- n° 1 barra statica speciale per l’adesione dei materiali da trattare.
- n° 1 barra antistatica per l’eliminazione delle cariche elettrostatiche superficiali.