Gamma UV Roll To Roll
Linea Serigrafica Multicolore
Macchine > Grafica > Gamma UV Roll to Roll
Gamma UV raggruppa una serie di macchine da stampa per aplicazioni grafiche dove l'inchiostro utilizzato richiede un sistema di asciugarture tramite lampade UV. Si tratta di una serie di macchine che possono stampare da foglio a foglio, da bobina a foglio o da bobina a bobina. Il formato stampa è su richiesta del cliente e può variare da un massimo di 150x360 cm sino a formati più piccoli. Il trasporto del substarto da stampare è sempre effattuato tramite tappeto adesivo che permette un eccellente capacità di posizionamento e garantisce una ottimo registro tra le unità di stampa. Nel particolare qua di seguito andiamo a descrivere Gamma Roll to roll per applicazioni di materiali flessibili avvolti in bobina, esempio bobine di PVC, dove sarà possibile effettuare stampe mono o multi colore.
GAMMA UV ROLL TO ROLL
PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE
- Max. dimensioni di stampa : mm 500 x 500
- Max. altezza della bobina : mm 500
- Numero unità di stampa : 5
- Numero unità polimerizzaione UV led fissi: 5
- Introduzione per bobina completa di ballerino di alimentazione nastro
- Ribobinatore per bobina completo di ballerino
- Lunghezza totale linea : 11,44 mt
- Larghezza totale linea : 130 cm
- Altezza piano di lavoro : 90 cm
- Spessore del substrato : mm 0-20
- Precisione rapporto di stampa : mm +/- 0.20
- Max. velocità teorica di produzione : pz/ora 450
- Potenza elettrica installata : kW 35 circa
Gamma UV Roll-To-Roll
Caratteristiche nel dettaglio
Introduzione
Introduzione motorizzata con arresto del film svolto tramite fotocellula e ballerino. Mandrino pneumatico a sgancio rapido.
Stesura Colla
Per la stesura di adesivi permanenti verrà posta in entrata una racla in acciaio, la stessa, montata su apposite guide, potrà essere tolta una volta terminata l'operazione d'incollaggio.
Sistema pulizia Tappeto stampa
Vasca per pulizia tappeto stampa composta da vasca in acciaio inox, dove all'interno vi sono tre spazzole rotanti, dopo la vasca due spatole in gomma rimuovolo l'acqua in eccesso ancora sul tappeto, la vasca può essere alzata e abbassata tramite sollevatore pneumatico, e anche estratta per effettuare operazioni di pulizia.
Unità di Stampa
Sulle cinque unita di stampa installate è possibile efftuare le seguenti regolazoni: velocità di raclatura e recupero colore, regolazioni di pressione su gruppo racla e raschietto, regolazione inclinazine racla e raschietto,regolazione fuori contatto, sollevameto pneumatico unilaterale per operazioni di pulizia telaio.
Unità di essicazione UV
N° 5 essiccatori UV fissi collocati dopo ogni unità di stampa e dotati di:
n° 1 lampada con arco luce 490 mm, 13000 mw/cm2, 395 nm, 1500 W/220V con raffreddamento ad acqua
n° 5 chiller portata potenza refrigerante 1281 Kcal/h portata 16 L/min, 850 W/220V.
n° 1 lampada con arco luce 490 mm, 13000 mw/cm2, 395 nm, 1500 W/220V con raffreddamento ad acqua
n° 5 chiller portata potenza refrigerante 1281 Kcal/h portata 16 L/min, 850 W/220V.
Sistema di induzione elettrostatica
l sistema prevede l’adesione del supporto al tappeto della macchina da stampa, tramite cariche elettrostatiche senza l’ausilio di colle.
L’apparecchiatura si trova all’inizio macchina da stampa preceduta da un rullo pressore che garantisce il posizionamento iniziale del supporto. Quando il supporto passa sotto la stazione ionizzante viene caricato elettrostaticamente in modo da venire ancorato saldamente al tappeto della macchina da stampa e contemporaneamente viene liberato delle cariche superficiali in modo da non interagire con la seta dei quadri durante la stampa; un rullo pressore successivo all’apparecchiatura ionizzante garantisce la perfetta adesione del supporto al tappeto della macchina da stampa.
La stazione ionizzante è dotata di un quadro di comando tramite il quale, risulta possibile regolare la potenza di carica elettrostatica da indurre sui supporti da stampare.
Il supporto da stampare può essere costituito ad esempio da fogli o bobine di materiale plastico, PVC, tessuto sintetico, fibra naturale (ad esempio a secco), poliestere, ecc., o comunque materiale in grado di accumulare cariche elettrostatiche (sono esclusi ad esempio i materiali metallici, se non accoppiati a materiali plastici).
Il sistema è così composto:
Il sistema è così composto:
- n° 1 barra antistatica per favorire la stesura del materiale.
- n° 1 barra statica speciale per l’adesione dei materiali da trattare.
- n° 1 barra antistatica per l’eliminazione delle cariche elettrostatiche superficiali.
Ribobinatore
Riboninatore a fine linea dotato di ballerino e mandrino pneumatico per sgancio rapido.
Intergrato con il ribobinatore un visore retroilluminato per il controllo della stampa che che rende possibile la visione della bobina in verticale.